La Legattoria by nfanjam Hobby Creativi Arte

La Legattoria coltiva hobby in attività artistiche, culturali e ricreative. Benvenuti nel mio Blog!



Se v’interessano le mie creazioni, se volete regalare qualcosa di unico, se vi fa piacere rendere un giorno, un evento ancora più bello, non esitate, inviatemi una e-mail nfanjam.10@gmail.com

Sarò felice di rispondervi, e insieme cercheremo la soluzione ideale per esaudire i vostri desideri.



domenica 15 luglio 2012

Riciclo Creativo finalizzato a divulgare e promuovere una cultura ambientale che guardi al problema dei rifiuti come a una risorsa

Dai rifiuti domestici, materiali che spesso consideriamo di scarto e li gettiamo via, possiamo invece ricavarne una vera e propria risorsa, trasformandoli in oggetti decorativi.


Il "Fataereo"
 

Lanterne realizzate con barattolini in vetro riciclati e dipinte a mano ad effetto invecchiato
 

    Quest'anno ho ideato e curato un Progetto didattico/creativo in collaborazione con una ludoteca in Roma, il progetto ha visto coinvolti i bambini dai due ,ai sei anni lo scopo è stato, sensibilizzare e portare i bimbi, sperimentando attraverso il gioco, la parola, l’immagine, l’espressività artistica e la costruzione manuale, alla scoperta dei materiali di riciclo, dei rifiuti utili domestici e del rispetto per l’ambiente, così da renderli più consapevoli nei loro gesti quotidiani, che li renderanno adulti eco-responsabili.
 Titolo del progetto: " Giochiamo a … scoprire ... creare ... riciclare ... “.
    Il laboratorio ludico si è rivelato mezzo utile e divertente, attraverso il quale, ogni singolo bambino ha espresso liberamente la propria emotività, la propria creatività, le proprie emozioni.
    I materiali di riciclo in uso per il laboratorio ludico sono stati recuperati dai rifiuti domestici, e trasformati in una vera e propria risorsa, in oggetti decorativi.
    Spille, bracciali, clip per capelli a forma di fiore, di cuore, ecc. un bel bruco sul prato con il fiore, una casetta con l’alberello e la nuvola ecc.
Abbiamo recuperato:
  • Spugne da cucina
  • Pezze abrasive
  • Elastici e clip, cerchietti per capelli
  • Spille da balia
  • Perline
  • Bottoni
  • Nastrini e fiocchi inoltre, matita o pennarello, forbici, ago e filo per la lana, colla a caldo, e tanta fantasia! 

 
 




Spille, bracciali e clip per capelli realizzati insieme ai bimbi della Ludoteca


Elementi Decorativi
Bruco sul prato con il fiore. Casetta con l'albero e la nuvola. Fiori colorati. 
Quante cose belle, divertenti ed utili si possono realizzare con i Rifiuti!

Alcune mie Creazioni di Riciclo Creativo
 





Sono proprio orgogliosa di questa mia creazione, è stupenda!
IL "FATAEREO"
Perché l'ho chiamato così? E' una mia autentica magia creativa, l'ho donato ad una "FataLudoteca"

L'ho realizzato riciclando una bottiglia di plastica, dei tappi di vecchi barattoli di  confetture, dei pezzi di cartone e di carta cotone che avevo nei cassetti con la quale avevo realizzato un album fotografico tempo fa, in più gli ho dato un tocco di pittura che lo rende veramente magico!
 



Questa è una graziosa Lanterna, l'ho regalata in occasione di un compleanno.

L'ho realizzata riciclando un barattolo di confetture in vetro.