La Legattoria by nfanjam Hobby Creativi Arte

La Legattoria coltiva hobby in attività artistiche, culturali e ricreative. Benvenuti nel mio Blog!



Se v’interessano le mie creazioni, se volete regalare qualcosa di unico, se vi fa piacere rendere un giorno, un evento ancora più bello, non esitate, inviatemi una e-mail nfanjam.10@gmail.com

Sarò felice di rispondervi, e insieme cercheremo la soluzione ideale per esaudire i vostri desideri.



venerdì 6 luglio 2012

La Rilegatura, l'Arte di Proteggere e Abbelire i Libri


Un po’ di Storia


   Per facilitare la manipolazione di un insieme di fogli, nacque la Rilegatura, l’arte di rendere più comodo l’utilizzo, più durevole la conservazione e più gradevole la presentazione di un libro.
   Il concetto attuale di rilegatura ha origine nel I sec. d.C. con la comparsa del Codice. In precedenza erano state create raccolte di diversa forma del libro antico, le più importanti sono le tavolette siriane e mesopotamiche, in corteccia o legno con uno strato di cera su cui scrivere, le iscrizioni monumentali su pietra e lastra di metallo, le fibre vegetali come il papiro e le pelli conciate come la pergamena.
   Prima della comparsa dei Codici, la forma più comune utilizzata per la conservazione e archiviazione degli scritti era rappresentata dai manoscritti in rotoli, ebbero particolare importanza e fu grazie ad essi che s’istituirono le mitiche biblioteche di Alessandria e Pergamo, anche i romani utilizzarono questo sistema, poiché facilitava la scrittura e la conservazione all’interno di archivi e biblioteche.

    Fu nel medioevo che i libri si trasformarono in autentiche opere d’arte d’inestimabile valore.

Alcune mie Creazioni

 


 
Un regalo con il cuore per la piccola Rachele!